Mediterraneo

Assaggia e vai!

Palermo si guarda, si gira, si mangia!

Il modo migliore per assaggiare le specialità di Palermo? Facile: a piccoli morsi e a testa alta, perché in una delle capitali mondiali dello street food, si mangia anche camminando.

Il menù? Una passeggiata guidata nel cuore della città, tra il Mercato del Capo e quello di Ballarò, passando per la Cattedrale e la famigerata Fontana della Vergogna. In compagnia di uno chef esperto, impari a scegliere le arancine migliori, scopri i fornitori storici tra i banchi di frutta secca e formaggi, e degusti il cannolo siciliano in un chiostro barocco, come fosse un’opera d’arte sacra. Spoiler: lo è.

E poi pane e panelle e crocchè, lo sfincione gridato dagli ambulanti, la geniale raschiatura, contro ogni spreco, il leggendario pani câ mèusa, le stigghiole che profumano tutta la strada e le frattaglie in ogni forma e fantasia: mussu, quarume e frittola, vere reliquie di cucina popolare. Perdersi a Palermo è facile. Ma tra un morso e l’altro… non avrai nessuna fretta di ritrovarti!

Scopri Palermo

Parola del mese

Revetla: quando Palma di Maiorca fa festa sul serio.

Hai mai sentito una parola che profuma di falò, sa di tamburi e balla fino all’alba? A Maiorca si dice Revetla. E non è solo una festa: è pura energia maiorchina.

Nelle Baleari vivere la notte è un’abitudine, ma a Maiorca è proprio una tradizione. E per capirlo basta una parola: Revetla. È il nome delle feste popolari notturne che animano i borghi dell’isola con fuochi, musica, danze e riti. La più scatenata? La Revetla de Sant Antoni, patrono degli animali, ma ne puoi trovare tante altre in tutto il corso dell’anno.

Si parte con la benedizione degli animali (galline incluse), ma appena cala il buio si accende tutto: falò ovunque, tamburi, danze e i famosi dimonis che saltano tra le fiamme per uno spettacolo che ti lascia a bocca aperta. Altro che movida: qui si festeggia da secoli, tra falò, maschere e antichi rituali. E la Revetla è una notte accesa di musica, tradizione e puro entusiasmo collettivo. Non è solo una festa: è Mallorca che ti prende per mano... e ti trascina nella sua magia!

Palma ti aspetta

Vuoi un assaggio delle Sea Destinations?

Nel cuore del Mare delle Baleari, la nave raggiunge un punto senza costa né luci: è il momento di Sea of Stars. Qui il cielo torna protagonista, e sul ponte inizia un viaggio tra costellazioni e pianeti, accompagnato da storie affascinanti e chicche astronomiche. E quando si entra nel Pelagos Sanctuary? Cetacean Echoes trasforma il ponte in un’esperienza immersiva: suoni del mare, danza, luci e immagini evocano la presenza dei cetacei in un’atmosfera ipnotica.

Esperienze uniche che puoi vivere solo a bordo di Costa Toscana, in un itinerario di 8 giorni da settembre a novembre 2025 tra le perle del Mediterraneo.

Fai rotta verso ovest