L’esperienza Costa Voyages
raccontata da Lucia.
A tu per tu con la nostra socia Lucia Esposito, 14 giorni di Costa Voyages alla scoperta delle Canarie e un bagaglio di esperienze da condividere. E in un attimo sembra di vivere in uno nuovo spot Costa…
Le mete più insolite visitate in crociera? Quelle che più ti hanno stupito...
Lanzarote, l'isola nera del fuoco, mi ha letteralmente stregata. E Tenerife, chi se li aspettava i 30°C a fine ottobre? E poi Madeira è davvero l'isola dell'eterna primavera, con il suo magnifico giardino botanico che troneggia dall’alto. Mi ha molto sorpreso anche Cadice, ha un patrimonio di arte e storia inaspettato con notevoli tracce arabe.

Perché hai scelto di fare le escursioni Costa anziché muoverti in autonomia?
Perché da sola non avrei potuto fare certe esperienze! Spesso è proprio un fatto logistico. Penso al Parco Nazionale Timanfaya di Lanzarote, opera di un’eruzione durata 6 anni, lì ti sposti solo in autobus. La guida ha perfino mostrato come si forma un Geyser!
Costa Voyages è anche un viaggio nel gusto, il tuo piatto preferito?
Impossibile dirne uno, ne scelgo tre: l'arancino con pesce spada dello chef Barbieri, la sfera al cioccolato del Maestro Bellaera, con il suo contrasto tra fondente e morbido e una punta di acidità inaspettata e… l’astice durante una serata di gala. Una vera delizia!
Il buongiorno si vede dal mattino: a colazione cosa ordinavi?
Al ristorante ordinavo i wafel oppure un cornetto salato farcito con salmone.
Al buffet prendevo sempre i cinnamon roll, me ne sono innamorata! Ho anche provato a rifarli a casa, ma non sono la stessa cosa.
Al ristorante abbiamo ordinato piatti cotti semplicemente con il calore del sottosuolo, incredibile. Da lì, poi ci hanno portato nella Geria, tra le più antiche vigne dell’isola, dove le viti sono coltivate in buche scavate nel terreno circondate da muretti che le proteggono dal vento. Uno spettacolo davvero unico.

Raccontaci le serate a bordo.
Le serate eleganti sono un mix perfetto di grandi ritorni, apprezzatissimi da chi, come me, viaggia con Costa da anni, e tante novità. Personalmente ho adorato la serata Glamour e la serata Revival dell’ultimo giorno, un gran finale.

Hai partecipato al Banquet Night Party? Raccontacelo!
Un banchetto da favola, mai visto uno spettacolo simile! servito da camerieri professionisti che ti servono con un’attenzione e un garbo quasi d’altri tempi. E poi in pista a ballare fino a notte fonda.
A proposito di balli, com’è stato il Ballo con gli ufficiali?
Tutte facevano a gara per ballare con il Comandante, quasi litigavano! Ma ogni sera era una festa…
E dei nostri partner a bordo, Canon e Rolling Stone, cosa ci dici?
Ho iniziato con entrambi i workshop di Canon, uno sul ritratto e uno sul food. Ti mettono a disposizione una macchina fotografica Canon e tu impari tutti i trucchi da maestro divertendoti. Fotografare un piatto, può rivelarsi un’arte!
E di giorno?
Non hai tempo di annoiarti! Addirittura, quest’anno hanno introdotto spettacoli alle 13. Così prima di pranzare, ti godi pure un’esibizione e scambi due chiacchiere con artisti pieni di talento.

E poi c’è stata la sfida tra i Beatles e i Rolling Stones… dove ovviamente hanno vinto i Beatles! Ma confesso, sono di parte.

Insomma, queste Costa Voyages cosa hanno di diverso dalle altre?
Non è la durata. Ci sono tante altre crociere. È l’offerta, l’attenzione, la particolarità di ogni dettaglio o esperienza a fare la differenza. Una volta che ne provi una… vuoi solo Costa Voyages.
Qualcuno leggendoti potrebbe pensare a uno spot… a proposito, li hai visti i nuovi spot di Costa?
Certo! E mi ci ritrovo in tutto e per tutto. Anche io sono rimasta così, estasiata, senza parole. Ma sono cose che capisci solo provandole.
E a chi non ha mai provato una crociera cosa consiglieresti?
Di provarla e di viverla. Partire liberi dai commenti degli altri, ogni crociera è unica e irripetibile. E una volta a bordo… pensi già alla tua prossima.
La tua prossima crociera?
Sanremo, 8 giorni con la Full Experience. Dopo il divertimento dell’anno scorso, non me la perdo!